Project Description
Intervento collocato all’interno del Residence Casatenovo , collocato nella parte più a sud dell’omonimo comune posto nel cuore della Brianza.
Edificio residenziale signorile in forma di Villa singola
Superficie complessiva 300mq SLP
Progetto: 2010
Attività di EffeEffeArchitects: Progetto Paesaggistico, Permesso a costruire, Esecutivi.
Il progetto si è sviluppato nell’questa ottica dello sviluppo sostenibilee di conseguenza è stata data grande importanza alle tematiche relative all’ambiente e al contenimento energetico.
Il verde svolge un ruolo determinante all’interno del progetto: come prima cosa si è puntato alla conservazioni delle essenze esistenti in modo da creare un intervento il meno impattante possibile. In secondo luogo si è cercato di fare in modo che l’involucro edilizio dialogasse con esso creando particolari scorci visivi e prediligendo alcune aperture rispetto ad altre.
Parallelamente a ciò è verrà data ampia rilevanza allo standard tecnologico che rivaluta l’intervento alla luce delle recenti innovazioni e normative sul risparmio energetico in modo da portare l’edificio in classe A e ridurre il più possibile tutti i consumi.
Le caratteristiche costruttive dell’edificio sono quindi volte a coniugare tecniche tradizionali costituite da struttura in c.a. e muratura di tamponamento in laterizio a moderni accorgimenti volti al raggiungimento della classificazione energetica.
Sono stati progettati pacchetti di muratura ad alto rendimento energetico, serramenti in alluminio con vetrocamera con elevate caratteristiche di isolamento termico, sistemi di riscaldamento e condizionamento con sfruttamento delle risorse geotermiche del terreno eventualmente integrate con sistema a pannelli fotovoltaici.