Project Description
Superficie complessiva 4.115 mq SLP
Progetto: 2009-2011
Realizzazione: 2011-2013
Attività di A&U: Concorso di idee, Progetto preliminare, Permesso a costruire, Esecutivi, Direzione lavori e Sicurezza in progettazione ed esecuzione
Il progetto, in attuazione di PII, prevede la realizzazione di due edifici (definiti per miglior chiarezza A e B) rispettivamente di 5 e 6 piani dalle caratteristiche analoghe.
L’edificio A si affaccia direttamente su via Volturno, mentre l’edificio B si colloca più all’interno del lotto e risulta accessibile tramite i percorsi tracciati da progetto. Il progetto prevede l’innalzamento dell’intero complesso ad una quota + 1.60 m rispetto al livello della strada. Ne consegue la presenza di una serie di rampe all’interno dei percorsi interni al lotto, pensate nel rispetto dei principi sull’abbattimento delle barriere architettoniche, che permettono di raggiungere la quota del piano terra.
Al piano terra sono previsti locali tecnici, depositi biciclette, depositi rifiuti e sale riunioni. La destinazione residenziale interessa l’edificio dal primo piano al quinto (sesto nel caso del blocco B) con tipologie differenti a seconda del piano: appartamenti di taglio piccolo al piano primo (monolocali e bilocali), appartamenti di diverse metrature ai piani intermedi (dal bilocale al quadrilocale) e appartamenti di grandi dimensioni e dotati di soppalco e terrazze privare all’ultimo piano.
I due edifici hanno il piano interrato in comune dove sono collocate le cantine e i box a cui si può accedere con le autovetture tramite le rampe presenti su via Volturno e via Don Minzoni.
Per quanto riguarda l’involucro edilizio si è scelto l’uso della facciata ventilata con un rivestimento esterno costituito da pietra high-tech in cotto tipo Cardoso con finitura bocciardata per tutto il piano terra, mentre per i piani superiori si è preferita una composizione mista di pietra high-tech in cotto tipo Luserna con finitura bocciardata e composito in rame tipo Tecu Bond. Questa scelta abbinata al disassamento delle finestre e al gioco di altezze permette di avere una facciata più movimentata che conferisce maggior carattere al tradizionale edificio in linea.
I due blocchi scale che servono tutti i piani risultano completamente vetrati in modo da portare luce all’interno complesso e allo stesso tempo alleggeriscono l’impatto visivo dell’edificio stesso spezzandolo in tre parti.
I Parapetti in lamiera forata sono stati pensati a filo facciata per il prospetto nord, mentre per il lato esposto a sud, dove ci sono i balconi, sono dotati di fioriere continue in modo da poter rendere anche il verde un elemento architettonico che contribuisce a caratterizzare l’intervento e allo stesso tempo a renderlo più accogliente ed umanizzato.
Gli infissi in alluminio preverniciato risultano di ampie dimensioni per creare ambienti luminosi e accoglienti e, allo stesso tempo, rispondere ai requisiti imposti dal meccanismo premiale precedentemente citato. Sono stati scelti gli avvolgibili quali sistemi di oscuramento per soddisfare requisiti di praticità e sicurezza.