Project Description
Edificio commerciale situato in via Giambellino a Milano
Superficie complessiva commerciale 1.609mq SLP
Progetto: 2015
Realizzazione:
Attività di EffeEffeArchitects: Progetto preliminare, Permesso a costruire, Esecutivi, Direzione lavori e Sicurezza in progettazione ed esecuzione
Il progetto prevede un intervento in modalità di sostituzione edilizia e nuova costruzione, con cambio di destinazione d’uso da funzione urbana produttiva ad insediamento residenziale e commerciale.
L’intervento prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica fuori terra (uno a destinazione residenziale si sviluppa su 8 piani; e l’altro a destinazione commerciale si sviluppa su un solo piano) e di due piani interrati, accessibili da via Giambellino.
Il corpo di fabbricaa destinazione commerciale si affaccerà su via Giambellino ed occuperà la parte centrale dell’intera facciata, con l’ingresso e la vetrata incorniciate dagli ingressi residenziali e carrabili (di ingresso ed uscita sia dai piani interrati ad uso esclusivo di automobili e motocicli, sia dall’area aperta localizzata a sud del lotto utilizzata esclusivamente dagli automezzi per lo scarico merci della struttura commerciale).
L’area a piano terra sarà occupata dalla struttura commerciale, da una zona asfaltata carrabile per l’accesso degli automezzi che scaricheranno le merci, dalle rampe di accesso e uscita dai piani interrati, da due locali rifiuti afferenti alla residenza e da un’area verde filtrante.
La struttura commerciale vedrà l’inserimento di attività di vendita al dettaglio, classificata come Media Struttura di Vendita (MSV) di grado inferiore; il settore merceologico insediato sarà prevalentemente alimentare, per circa il 70% della superficie, mentre il restante 30% sarà non alimentare.
L’attività commerciale si svilupperà interamente a piano terra, con accesso diretto da via Giambellino, dalla quale, attraverso una bussola, si accederà direttamente all’area di vendita; sono previsti anche un ufficio per il personale, ed un servizio igienico dedicato all’utenza esterna. Nellaparte retrostante saranno collocate invece le aree non accessibili al pubblico, quali locali di preparazione, spogliatoi e bagni per i dipendenti, magazzini, celle/depositi.
Per quanto riguarda l’involucro edilizio,si è scelto l’uso del “sistema a cappotto”, rifinito principalmente in intonaco e pietra high-tech: su via Giambellino la facciata sarà caratterizzata da finitura con rivestimento lapideo colore grigio chiaro, unita alla vetrata di sicurezza; la facciata interna invece sarà realizzata in pannelli prefabbricati, isolati esternamente con sistema “a cappotto” e tinteggiati con tonalità che richiama quello della facciata residenziale interna.