Project Description
Complesso Commerciale Terziario
Intervento situato in comune di Como
Superficie complessiva 41.800 mq SLP, Superficie complessiva area 72.000 mq
Progetto: 2017
Attività di EffeEffeArchitects: Proposta iniziale di PII, PII
L’intervento riguarda una grande area posta a confine con il comune elvetico di Chiasso. L’area include un tratto ferroviario e risulta in adiacenza al confine di stato e al parco regionale spina Verde.
Il Progetto, nel rispetto dei molteplici vincoli presenti nell’area: ferroviario, idrologico, di parco spina verde, sviluppa un complesso direzionale e commerciale assai articolato. Di fatto sono inserite nell’ambito plurime attività commerciali medie strutture di vendita (5), esercizi di vicinato, terziario e servizi alla persona (centro benessere e affini). Le nuove attività vengono inserite in parte negli edifici esistente recuperati e in parte in edifici di nuova edificazione.
Ogni struttura commerciale viene servita da una viabilità autonoma e destinata alla cessione come viabilità pubblica. Ogni media struttura è fornita di propri parcheggi e area di carico scarico. Sono presenti parcheggi ad uso pubblico diffusi nell’area.
Poiché l’area risulta posta a cavallo della linea ferroviaria, sono valutati, conformemente alle indicazioni urbanistiche, dei collegamenti tanto pedonali quanto veicolari tra i due sotto ambiti a valle e a monte della ferrovia.
Allo scopo di connettere i due ambiti si sono ipotizzati un sovrappasso pedonale e un sottopasso veicolare.
L’area ha una importantissima valenza strategica per la Città di Como in quanto la sua posizione di frontiera costituisce un importante occasione di riqualificazione per il traffico in ingresso in Italia.