Edifici Residenziali – Giambellino

|||Edifici Residenziali – Giambellino
Edifici Residenziali – Giambellino 2018-06-04T07:26:26+00:00

Project Description

Edifici residenziali situati in via Giambellino a Milano

Superficie complessiva residenziale 1.613mq SLP

Progetto: 2015

Realizzazione:

Attività di EffeEffeArchitects: Progetto preliminare, Permesso a costruire, Esecutivi, Direzione lavori e Sicurezza in progettazione ed esecuzione

Il progetto prevede un intervento in modalità di sostituzione edilizia e nuova costruzione, con cambio di destinazione d’uso da funzione urbana produttiva ad insediamento residenziale e commerciale.

L’intervento prevede la realizzazione di due corpi di fabbrica fuori terra (uno a destinazione residenziale si sviluppa su 8 piani; e l’altro a destinazione commerciale si sviluppa su un solo piano) e di due piani interrati, accessibili da via Giambellino.

Il corpo di fabbrica residenziale andrà a chiudere la cortina edilizia su via Giambellino, e sarà suddiviso in due “scale”: il fronte vedrà quindi tre differenti accessi: due speculari di ingresso alla parte residenziale e quello centrale dedicato alla parte commerciale. Sullo stesso fronte si troveranno anche gli accessi carrabili di ingresso ed uscita sia dai piani interrati ad uso esclusivo di automobili e motocicli, sia dall’area aperta localizzata a sud del lotto utilizzata esclusivamente dagli automezzi per lo scarico merci della struttura commerciale.

L’area a piano terra sarà occupata dalla struttura commerciale, da una zona asfaltata carrabile per l’accesso degli automezzi che scaricheranno le merci, dalle rampe di accesso e uscita dai piani interrati, da due locali rifiuti afferenti alla residenza e da un’area verde filtrante.

La copertura della struttura commerciale sarà accessibile dal primo piano dell’edificio residenziale: è prevista una pavimentazione piana con vasche di terreno utili alla piantumazione di essenze arboree di diverse altezza, ed una pensilina lungo il perimetro per lo sviluppo di piante rampicanti al fine di nascondere la vista del percorso carrabile e la zona scarico merci.

La parte residenziale si svilupperà dal primopiano (che vedrà la collocazione di locali tecnici, uno per alloggio, e spazi tecnici per la residenza) al settimo piano, in due edifici simmetrici che andranno in aderenza ai fronti ciechi esistenti, a chiusura della cortina esistente; ogni edificio sarà caratterizzato da un blocco scale/ascensore centrale che distribuirà ad ogni piano due alloggi: un bilocale ed un trilocale, con doppio affaccio e ampia loggia affacciante su via Giambellino. La distribuzione interna ha cercato di mantenere gli spazi della zona giorno comunicanti con la suddetta loggia, in modo tale da permettere un collegamento visivo ampio con l’esterno, mentre gli spazi della zona notte si aprono verso l’interno del lotto.

Entrambe le facciate manterranno uno stile compositivo semplice, caratterizzato da una scansione regolare delle aperture, con alcune note decorative quali le cornici delle finestre in cemento decorativo e semplici ringhiere in ferro zincato.

Per quanto riguarda l’involucro edilizio,si è scelto l’uso del “sistema a cappotto”, rifinito principalmente in intonaco e pietra high-tech: su via Giambellino i piani terra e primo sono caratterizzati da finitura con rivestimento lapideo colore grigio chiaro che continua sulle due fasce che delimitano la facciata; mentre il blocco centrale, leggermente aggettante, avrà finitura in intonaco e finestre caratterizzate da strombature per rendere la facciata più movimentata ed al fine di creare un gioco leggero di luci e ombre. A tale scopo è stata scelta una tinta molto chiara per l’intonaco, inoltre utile a conferire maggiore luminosità agli spazi delle logge.

Per quanto riguarda la facciata interna al lotto, al fine di caratterizzare i diversi ambiti e dare movimento soprattutto alla facciata dell’edificio residenziale, si è optato per un utilizzo di intonaco in diverse tinte di colore.