Project Description
Complesso Sportivo Centro Natatorio
Intervento situato in comune di Milano
Struttura esistente per il nuoto all’aperto
Progetto: 2006
Realizzazione: –
Attività di EffeEffeArchitects: Studio di fattibilità
L’intervento proposto consiste in uno studio di fattibilità che prevede l’adeguamento normativo e le modificazioni architettonico-strutturali volte al recupero del Centro balneare Argelati, sito in via Segantini n. 6, e del suo completo utilizzo in tutti i mesi dell’anno.
In particolare lo studio proposto, individua una serie di funzioni di nuovo inserimento:
– ingresso;
– bar/ristorante a servizio della clientela fruitore del centro;
– bar/ristorante a servizio di clientela esterna;
– vasche e servizi annessi (spogliatoi, bagni e locali filtri);
– solarium e spazi a verde;
– centro benessere;
– palestra fitness;
– scuola di canottaggio.
L’ingresso è inserito in un volume cilindrico che risulta elemento cardine dello studio, sia perché individua l’ingresso in posizione assai centrale, essendo collocato sul “vertice di incrocio” tra la via Segantini e la via Argelati , sia perché risulta “nodo di partenza” di tutti i percorsi che rendono fruibili tutti gli spazi costituenti il centro stesso.
In tale area adibita ad hall di ingresso trova collocazione la biglietteria a servizio di tutto il centro e collegamenti verticali (scala e ascensore) per il piano primo, adibito a bar/ristorante accessibile esclusivamente da persone esterne, e per il piano primo interrato ove si trovano il centro benessere e la palestra.
Successivamente si trovano gli spogliatoi ad utilizzo degli istruttori e bagnini, e a seguire quelli a servizio della clientela, con accesso allo spazio piscine sul lato opposto a quello di ingresso agli stessi in modo tale da dividere il percorso a piedi calzati da quello a piedi scalzi.
A conclusione del percorso lato via Segantini si trova un bar in attività nel periodo estivo e adibito a deposito nel periodo invernale, correlato ad uno spazio esterno in prossimità delle vasche e ad uno spazio a solarium nella parte soprastante ad esso, raggiungibile con scala interna o rampa esterna ed utilizzabile come spazio per attività musicali.
L’area vasche è così costituita:
– una vasca di dimensioni m. 20×30 con profondità variabile da m. 0,80 a m. 1,80;
– una vasca più piccola collocata in prossimità del volume cilindrico che accoglie l’ingresso, di profondità pari a m. 0,80;
entrambe le vasche succitate saranno utilizzabili anche nei mesi non prettamente estivi in quanto è prevista una copertura telescopica del tipo “scopri/copri”;
– una vasca di dimensioni m. 33,33×30 con profondità variabile da m. 0,80 a m. 1,80;
– una vasca per attività ludiche collocata su uno spazio a verde rialzato e attrezzata con giochi per bambini .
Lo spazio vasche sopra descritto è integrato con spazi a verde e spazi pavimentati utilizzabili quale solarium.
Il percorso principale (pedonale e carraio) che corona la zona vasche, intorno alla quale viene prevista la pavimentazione con materiale specifico atto a garantire la sicurezza dei bagnanti per specifiche superfici antiscivolo, viene protetto da una pensilina che segnala all’utente in via prospettica il camminamento.
Direttamente accessibile dallo spazio piscine risulta il bar a servizio dei bagnanti e visibile dallo stesso tramite un’ampia vetrata.
Al piano primo interrato si trova il centro benessere, la palestra ed il relativo blocco spogliatoi a servizio di entrambe le attività.
In particolare il centro benessere è suddiviso in diversi ambienti:
– reparto beauty, con zona massaggi e trattamenti estetici;
– zona relax, con aromoterapia, cromoterapia e settore dedicato al relax;
– zona caldarium, con sauna e bagno turco;
– zona frigidarium, con vasca idromassaggio e grotta salina.
In adiacenza al centro benessere si trova la palestra dotata di ampia zona fitness attrezzata con spazio dedicato all’allenamento per i canottieri, due sale per corsi.
Al centro di suddetta area si trova una zona a cavedio aperta e sistemata a verde, visibile dell’utenza tramite vetrate.
Al piano primo, sovrastante la zona di ingresso e la zona spogliatoi siti al piano terra, si trova un bar/ristorante attrezzato con tutti i servizi necessari alla ristorazione.
Tutti gli spazi dediti a locali impiantistici tecnici trovano collazione nell’interrato con accesso sia dalla parte interna del centro sia dall’esterno con percorso pedonale carrabile lato via Segantini.