Project Description
Nuovo volume a carattere ospedaliero: 5.100 mq pari a 15.300 mc
Nuovo volume a carattere residenziale: 1.800 mq pari a 5.400 mc
Parcamento sottosuolo: 15.700 mq, nr posti auto circa 600
Superficie area a verde: 5.400 mq circa
Progetto: 2009
Attività di A&U: Progetto urbanistico, Permesso a costruire, Esecutivi, Direzione lavori e Sicurezza in progettazione ed esecuzione
Il progetto mira sia a riqualificare l’area destinata a parcheggio, prospiciente il complesso ospedaliero esistente, con l’inserimento di una nuova struttura; sia a riorganizzare gli accessi strategici ai luoghi con maggiore afflusso di utenti.
La proposta di progetto prevede la demolizione di un edificio fatiscente; l’utilizzo dell’ambito a parcheggio esistente quale nuova area a verde di connessione tra la città e l’ospedale; lo spostamento dei parcheggi da superficiali a interrati, con incremento significativo della possibilità di parcamento; un’edificazione di carattere residenziale.
Considerando che il nuovo edificio ospedaliero sarà collegato all’esistente complesso tramite la presenza di un’unica reception che smisterà i diversi flussi, via Pastori verrà destinata unicamente al traffico dei mezzi ospedalieri ed entrerà a far parte di un articolato percorso pedonale e veicolare coordinato con i nuovi tracciati in progetto.
Al fine di gestire al meglio il traffico veicolare e agevolarne la circolazione, via Dubini verrà ridisegnata con un maggior numero di parcheggi per i residenti della zona e due accessi distinti al parcamento interrato: uno ad uso esclusivo dei dipendenti dell’ospedale, uno utilizzato dagli esterni. Sono previste corsie d’immissione ai rispettivi accessi in modo da minimizzare l’ostacolo all’ordinaria circolazione.
Le uscite dai piani di parcheggio avverranno sul tratto terminale di via Pastori al fine di convogliare il traffico verso le principali vie di scorrimento.
Il progetto localizza il nuovo edificio su via Pastori proponendo un ampio spazio verde nella zona retrostante con percorsi e attrezzature in grado di migliorare anche la qualità urbana della zona.
La struttura è composta da tre piani fuori terra che ospiteranno diverse e multiple funzioni, quali CUP, centro prelievi, ambulatori, nido ospedaliero, uffici amministrativi ed infermieristici, aule di formazione, centro congressuale, archivio informatizzato.
In copertura, previa verifica progettuale sul cannocchiale di atterraggio e decollo, verrà ospitato un eliporto al fine di attrezzare l’ospedale per le emergenze.
Al fine di agevolare il collegamento tra il nuovo edificio e il parcheggio situato su via Colombo, verrà realizzato un passaggio diretto che permetterà di raggiungere i nuovi percorsi attraversando al contempo via Colombo e il torrente Arno.